L'Associazione
Lo Sci Club 2A Asiago Altopiano ASD , il termine “2A” sta per “Asiago Altopiano”, è una società sportiva giovane con l’obbiettivo di accogliere ed aiutare a crescere sportivamente anche i giovanissimi non particolarmente propensi all’agonismo.
La nostra Associazione, infatti, crede e diffonde la cultura dello sport, valorizza la lealtà, il rispetto e l’amicizia fra i giovani; promuove l’impegno, il sacrificio e la fatica, ma anche la gioia, l’entusiasmo e la soddisfazione che la pratica di un’attività sportiva sa sempre dare.
L’attività è iniziata con la specialità dello sci alpino per poi abbracciare successivamente, per alcuni anni, anche lo sci d’erba ed il salto con gli sci, ed infine riservare ampio spazio allo sci nordico. Proprio quest’ultimo, in questi ultimi dieci anni, è diventato il settore trainante ed ha portato le maggiori soddisfazioni a livello agonistico, con parecchie medaglie ed anche titoli italiani.
Lo Sci Club 2A Asiago Altopiano è sorto nel 1989 per volontà di una cinquantina di genitori, l’atto costitutivo fu sottoscritto da Marina Benetti, Luigi Faravelli e Franco Frigo. Il primo presidente è stato il grande Rizzieri Rodeghiero, magnifico atleta polivalente degli sport invernali: discesa, salto e fondo erano le discipline in cui emergeva; altri presidenti sono stati nell'ordine Marina Benetti, Franco Frigo, Sonia Basso e Pizzigolotto Armando. Oggi lo Sci Club 2A conta circa 150 soci per la maggior parte minorenni provenienti dai vari comuni dell'Altopiano.